Venerdì, 28 Aprile 2017
Articoli filtrati per data: Mercoledì, 12 Aprile 2017

La scorsa settimana il mercato di Shanghai ha registrato un picco di forniture per arance e uva da tavola. Questo ha causato un calo delle quotazioni per le arance. Mentre tra le varie partite di uva quella cilena si vende ancora senza problemi e lo stesso vale per il prodotto indiano.

Pubblicato in Prezzi e mercati

Nel Sud Est barese e nell'Arco Jonico il germogliamento procede al meglio, ma si rileva spesso una mancanza di uniformità. Si segnala la presenza di tripide, sopratutto nei vigneti coperti con film plastici.

Pubblicato in In diretta dai vigneti

Nel 2015 il 97,2% dei campioni analizzati rientra nei limiti di legge consentiti dalla normativa Ue: il 53,3% è privo di residui quantificabili, mentre il 43,9% contiene residui che non superano i limiti di legge. Cifre in linea con quelle registrate nel 2014.

Pubblicato in Attualità

L’avvio del dialogo con la Russia crea le premesse per chiudere una guerra commerciale che ha provocato una perdita complessiva stimata ormai in oltre 10 miliardi per il Made in Italy in termini di esportazioni.

Pubblicato in Prezzi e mercati

Per risolvere i problemi dovuti alla clorosi ferrica (vedi l'articolo correlato), la logica suggerirebbe di modificare il pH del suolo portandolo su valori acidi, così da rendere maggiormente disponibile il ferro contenuto nel terreno.

Pubblicato in Nutrizione

Demetrio Nicodemo, responsabile tecnico delle produzione dell'azienda agricola Nicofruit, ci aggiorna sull'andamento della stagione delle fragole.

Pubblicato in Frutticoltura

Quelli che seguono sono i link alle più recenti pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali sulla frutticoltura aggiornate al mese di aprile 2017.

Pubblicato in Frutticoltura

Oggi pomeriggio in Puglia è in programma un appuntamento dedicato alle albicocche rosse, si comincia alle 16:30, presso l'Azienda agricola Pestillo - Contrada San Cassaniello, San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani).

Pubblicato in Frutticoltura

Di seguito l'aggiornamento settimanale agrometeorologico e fitosanitario della Regione Puglia elaborato e redatto da Assocodipuglia (Associazione Regionale Consorzi Difesa Puglia).

Pubblicato in Difesa
Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.