Lunedì, 21 Agosto 2017
Articoli filtrati per data: Lunedì, 07 Agosto 2017

Boom del biologico in Italia, con un incremento del 20% delle superfici coltivate e degli operatori.

Pubblicato in Bio

Il caldo di questa pazza estate congela i prezzi della frutta e verdura: è strepitosa la qualità dell’uva e dei fichi che si sono affacciati con largo anticipo sui banchi, così come lo era quella delle albicocche che stanno terminando (almeno quelle italiane).

Pubblicato in Prezzi e mercati

​Il caldo record dell’estate stravolge i consumi degli italiani nel carrello con aumenti che vanno dal +3% per l’ortofrutta al +17% per l’acqua, ma un incremento del 19% segnano le confezioni di gelati in cono, vere star del mercato, rispetto allo scorso anno.

Pubblicato in Attualità

Nei campi il caldo record sta facendo maturare tutta insieme l'ortofrutta, con prezzi in calo e possibili vuoti di produzione già dalle prossime settimane per meloni e angurie e rischio di scaffali vuoti anche per alcune varietà autunnali.

Pubblicato in Attualità

Una fisiopatia che negli ultimi anni si sta manifestando in maniera pressoché costante, su uva Italia ed altre varietà a bacca bianca, è quella che dai vari operatori viene definita volgarmente “macchia” o “ruggine”.

Pubblicato in Nutrizione

Sull’ipotesi di una minore integrità delle membrane di alcuni compartimenti cellulari delle bacche in prossimità della maturazione, Kamfer (2014) ha svolto la sua tesi di dottorato scegliendo quale modelli sperimentali la Regal Seedless e la Thompson Seedless.

Pubblicato in Ricerca e innovazione
Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.