Mipaaf: nuovi massimali di sostegno per 22 prodotti ortofrutticoli

da Redazione uvadatavola.com

Con la circolare n. 3.800 diffusa ieri, 11 luglio 2017, dal ministero delle Politiche agricole scattano i nuovi massimali di sostegno per 22 tipologie di prodotti ortofrutticoli.

Questi, come previsto da norme Ue e dall’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore, possono essere ritirati dal mercato, non raccolti o raccolti anticipatamente a fronte di conclamate crisi di mercato dovute a surplus produttivi.

La circolare, che fissa a livello nazionale gli aiuti non previsti dal regolamento delegato Ue 891/2017, entrato in vigore l’1 giugno scorso, indica in particolare gli importi per due tipologie di sostegno: quelle per i prodotti ritirati dal mercato e destinati alla distribuzione gratuita agli indigenti e quelle per la “mancata raccolta e la raccolta verde”.

 Nella tabella B della circolare, a esempio, gli importi massimi sono riservati alle ciliegie, con 168,57 euro per quintale di prodotto nel caso di distribuzione gratuita, e 126,43 euro nel caso di destinazione diversa, quale l’uso industriale o con finalità agroenergetiche del prodotto. Gli importi minimi vanno ai broccoli, rispettivamente con 11,64 e 8,73 euro a quintale.

 

 Fonte: cassaforense.it

 
 

Articoli Correlati