Ci sono moltissime varietà di uva da tavola: rossa, bianca, senza semi, e da poco anche al sapore di zucchero filato.
Non si tratta del tipico sapore che la maggior parte delle persone assocerebbe ad un acino d’uva, ma l’ International Fruit Genetics ha creato una varietà che ha il gusto del tipico dolce da luna park. Il direttore generale dell’International Fruit Genetics, David Cain, ha dichiarato:”questa varietà di uva, denominata Cotton Candy, ha un sapore che ricorda molto lo zucchero filato”.
La creazione di questa nuova varietà ha richiesto 8 anni di lavoro ed è stata ottenuta ibridando alcune varietà di uva da tavola selvatica. Cain sottolinea che “si tratta di un processo che nella sua complessità, è del tutto naturale, senza l’intervento dell’ingegneria genetica o altro”.
Cain ha inoltre aggiunto: “stanno lavorando su altre varietà di uva che ricorderanno il sapore del mango o dell’ananas, altre il sapore di fragola”. Queste varietà non sono ancora disponibili sul mercato, mentre la varietà Cotton Candy viene già venduta sulla East Coast e fuori della contea, ma si spera che presto potrà esserlo anche a livello locale.
“La produzione commerciale su larga scala è cominciata da poco e quest’anno abbiamo diverse centinaia di ettari in produzione”, ha concluso Cain.
Fonte: kget.com