Contratti commercianti-produttori: variazioni nell’ultima versione del decreto

da Redazione uvadatavola.com

Lunedì 27 Febbraio il decreto sulle liberalizzazioni nel quale sono inseriti i termini di pagamento nei contratti tra commercianti e produttori di derrate alimentari ha ricevuto il via libera e a breve sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) recupera qualcosa rispetto alle precedenti versioni del testo. Nel decreto è indicato che il termine inderogabile del pagamento delle merci di 30 giorni per derrate agricole e cibi deteriorabili non decorre dal giorno di consegna della fattura ma dall’ultimo giorno del mese di ricevimento della stessa. I clienti non potranno pretendere il posticipo dei tempi di fatturazione pena sanzioni da parte dell’Antitrust.

Entro tre mesi saranno stabilite le linee guida applicative ed entro sette mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale diverranno efficaci le disposizioni in decreto (in modo da permettere alla GDO di organizzarsi).

Il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania ha commentato la notizia favorevolmente in quanto “si mette a disposizione del settore della produzione una liquidità (stimata in 3 miliardi di euro n.d.r.) che oggi è  sottratta dalla GDO” .

Fonte: www.corriereortofrutticolo.it/

Articoli Correlati