In questi giorni il Consorzio Biofrutales ha mostrato i progressi nel campo delle nuove varietà di uva da tavola, organizzando visite agli impianti che si trovano nelle città di Vicuña e Los Andes.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di vedere il comportamento dei vigneti in aree diverse del Cile, dalla Regione IV (Coquimbo) alla Regione VI (Libertador General Bernardo O’Higgins).
Oltre alla INIAgrape-One, sono state presentate la varietà Illusion-INIA e tre selezioni avanzate: INIA-10, INIA-5 e INIA-78.8. Le visite rientravano nei progetti “Programma di miglioramento genetico per lo sviluppo di nuove varietà di uva da tavola per il mercato nazionale e internazionale” e “Crescita commerciale e sviluppo di pacchetti tecnologici per ottimizzare la competitività delle varietà cilene di uva da tavola ottenute dalla INIA”, finanziati da Biofrutales e Innova Chile.
L’azienda Andes New Varieties Administration (ANA-Cile) gestisce i diritti commerciali di questo programma. In Cile la licenza per la INIAgrape-One può essere ottenuta tramite le società di esportazione coinvolte nel progetto o attraverso i vivai accreditati ANA-Cile. La produzione di tali varietà sarà a superficie limitata previo pagamento della royalty. È prevista la loro coltivazione in diversi paesi, sia nell’emisfero sud che nell’emisfero nord, al fine di garantire una fornitura continua per tutto l’anno.
Fonte: www.inia.cl