Spagna: 250 milioni di grappoli saranno imbustati per le festività di Natale

da Redazione uvadatavola.com

Quasi il 50% delle uve da tavola disponibili in Spagna a Capodanno provengono dalla regione del Vinalopó. Durante i mesi di giugno e luglio, infatti, circa 250 milioni di grappoli, pari a circa 48.700 tonnellate di uva, vengono imbustati.

Ad essere “embolsada” è la Aledo, varietà a maturazione tardiva. Ciò consente ai consumatori di gustare quest’uva durante gli ultimi giorni dell’anno.

La città di Novelda onora questa tradizione organizzando il “Concurso de Embolsado de Uva de Mesa de Novelda” nei vigneti di “Casa Sicilia 707”, quest’anno alla sua terza edizione.

L’imbustamento dell’uva è una tradizione artigianale che oltre a proteggere l’uva da patogeni, insetti, uccelli, avversità atmosferiche e danni da fitotossicità, aiuta a migliorare il colore degli acini e ritardare la maturazione. Le uve presentano una buccia molto più sottile che gli conferisce caratteristiche uniche.

Il Concurso de Embolsado de Uva de Mesa de Novelda è un bel modo per promuovere l’uva da tavola e sostenere il settore agricolo nella regione del Vinalopó.

L’imbustamento dell’uva è una caratteristica unica che contraddistingue questa zona dove la produzione di uva è di vitale importanza per l’economia della regione.

Fonte: Efe

Traduzione e adattamento del testo a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati