Giornata tecnica “Metodi di gestione ecosostenibili nella produzione di uve da tavola apirene”

da Redazione uvadatavola.com

Si terrà venerdì 8 agosto 2014 alle ore 9.30, presso i vigneti dell’azienda D’onghia sita in agro di Gioia del Colle (BA), una giornata tecnica in viticoltura da tavola intitolata “Metodi di gestione ecosostenibili nella produzione di uve da tavola apirene”.

L’evento, organizzato dal CRA-UTV (Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo) di Turi (BA), rientra nel progetto ECO.APIREN finanziato dal MIPAAF.

Il progetto ECO.APIREN (D.M. MIP.A.A.F 26763/7818/2011 del 15/12/2011, Bando Progetti di ricerca per PMI agricole proposti da piccole e medie imprese condotte da giovani imprenditori agricoli), con riferimento alle cultivar apirene Sugrathirteen (MIDNIGHT BEAUTY®) e Sugraeighteen (SOPHIA SEEDLESS®) mira all’applicazione in viticoltura da tavola bio delle seguenti agrotecniche ecosostenibili:

  • Confronto tra lavorazioni meccaniche del suolo: inerbimento semi-permanente dell’interfilare con Trifolium subterraneum L., ssp. Brachycalycinum e inerbimento naturale dell’interfila.
  • Validazione del sistema di allevamento ad Y in alternativa al classico tendone tipo Puglia.
  • Incremento della precocità di maturazione e delle caratteristiche compositive di Sugrathirteen® e Sugraeighteen® con l’utilizzo di specifici film plastici colorati fotoselettivi per consentire il raggiungimento di elevati standard qualitativi delle produzioni di uva da tavola bio.

 

Il punto di incontro sarà nei pressi dell’Hotel Svevo, Via Paolo Cassano 319, 70023 Gioia del Colle (BA).

Per il programma dell’evento CLICCA QUI.

 
 

Articoli Correlati