Sud Africa: export di uva in calo nel 2014

da Redazione uvadatavola.com

Gli esportatori sudafricani hanno segnalato una riduzione significativa delle spedizioni durante le prime due settimane del 2014.

Le statistiche, elaborate dalla South African Table Grape Industry (SATI), mostrano che il paese ha esportato 2,9 milioni di box di frutta durante i primi 15 giorni del mese di gennaio, quantità di gran lunga inferiore ai 6,2 milioni di box esportati durante lo stesso periodo del 2013.

Nei due principali mercati di destinazione dei prodotti ortofrutticoli sudafrcani, ossia il Nord Europa e il Regno Unito, si è registrato un calo rispettivamente del 71% e del 20%.

Anche le vendite in Medio Oriente sono diminuite del 48%, mentre le esportazioni verso il Sud-Est asiatico sono leggermente in crescita del 13,8%. Questi due mercati rappresentano il 15% del totale delle esportazioni.

Il calo è stato meno marcato per l’uva da tavola, con una diminuzione annua del 24,5% pari a 5,4 milioni di box. Più di due terzi delle vendite hanno interessato fino ad oggi la regione dell’Orange River, mentre quasi il 60% dei frutti è ha raggiunto il Nord Europa.

Fonte: www.freshfruitportal.com

Articoli Correlati