Un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori indiani nel corso delle due stagioni 2012 e 2013, ha valutato la capacità dei brassinosteroidi (BRs) di accelerare la maturazione e migliorare la qualità della varietà di uva da tavola Flame Seedless. Il lavoro è stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine (IJASVM).
I brassinosteroidi (BR) sono un gruppo di fitormoni che hanno effetti sull’accrescimento delle piante, favorendone distensione e divisione cellulare, sviluppo riproduttivo, senescenza e risposte agli stress. L’azione dei brassinosteroidi è molto simile a quella delle auxine e delle citochinine, per questa ragione l’effettiva presenza degli ormoni brassinosteroidei è stata scoperta soltanto con la comprensione delle vie metaboliche che conducono alla loro sintesi.
Lo studio è stato effettuato su un vigneto di 12 anni di Flame Seedless, avente sesto di impianto 3 x 3 metri e dotato di film plastici di copertura. Le piante sono state trattate con soluzioni acquose di BRs (0.0, 0.1, 0.5 e 1 mg/l) due settimane dopo l’allegagione e in fase di invaiatura. Alla maturazione commerciale, i grappoli sono stati raccolti e ne sono state analizzate le proprietà fisiche e chimiche. I grappoli trattati con 1 mg/l di BRs hanno raggiunto l’invaiatura tre giorni prima e hanno mostrato un significativo aumento del peso del grappolo e degli acini. Una maggiore dimensione degli acini è stata osservata solo con i trattamenti di 0,5 e 1 mg/l di BRs. Tutti e tre le concentrazioni hanno aumentato la durezza degli acini, il cui livello massimo però è stato osservato quando gli acini hanno ricevuto 0,5 mg/l. I trattamenti con BRs hanno significativamente influenzato anche il colore della buccia; il contenuto totale di antociani (TAC) e fenoli (TPC) sono risultati significativamente alterati e dose dipendenti. Con la più alta dose (1 mg/l), infatti, si è registrato il più alto valore di TAC e TPC.
In conclusione, i risultati del presente studio hanno mostrato che due trattamenti effettuati in pre-raccolta con BRs alla dose di 1 mg/l, un paio di settimane dopo l’allegagione e durante l’invaiatura, accelerano la maturazione, riducono la compattezza dei grappoli, favoriscono la colorazione e aumentano le dimensioni degli acini e il contenuto di antociani e fenoli. Pertanto i brassinosteroidi potrebbero rappresentare una valida soluzione per migliorare gli aspetti qualitativi della varietà Flame Seedless.
Autore: la Redazione
Copyright: www.uvadatavola.com