Le uve del futuro sono rosse e senza semi

da Redazione uvadatavola.com

Il futuro della viticoltura europea sarà sempre più orientato verso le varietà apirene e rosse.

L’incremento sarà tale da portare il consumo delle uve rosse ad eguagliare quello delle bianche. È quanto afferma Francesco Gentile, tecnico impegnato da 15 anni nell’attività di consulenza presso aziende produttrici di uva da tavola, in un intervista rilasciata a Uva da Tavola.com.

“Da qualche anno in provincia di Taranto la varietà più richiesta dal consumatore è la Crimson seedless. Parliamo, tra l’altro, di Crimson di bassa qualità  – racemi o grappoli poco colorati – ovvero di uve che non finiscono sui mercati europei. In questo momento – dichiara Gentile – sul mercato ortofrutticolo tarantino  il rapporto con l’uva Italia è di 10 a 1, ovvero si vendono 10 kg di Crimson per ogni kg di Italia. A Castellaneta nei negozi di ortofrutta ormai si trova solo Crimson”.

La varietà Crimson seedless nel Tarantino è stata impiantata prima che nel Sud-Est Barese, nonostante il territorio più vocato per questa varietà, secondo il tecnico, è proprio quello barese per via dell’escursione termica che faciliterebbe la colorazione.

“Alcuni contatti che operano nei mercati di Milano mi confermano che la gente richiede “l’uva rossa senza semi”. Questo significa che il consumatore inizia a riconoscere la Crimson. Poi – continua Gentile –  questa varietà ha un sapore fruttato più “soft”, pertanto il consumo è abbastanza facile rispetto, ad esempio, a quello dell’Italia che ha un sapore più forte e deciso che potrebbe anche stancare”.

“Tuttavia – conclude – va detto che la Crimson, secondo me, è una varietà già superata, per le note problematiche legate al colore e alla difficoltà di reggere alle alte temperature. Nel tarantino quest’anno molte uve non si sono colorate. È una varietà che ha questo problema, potremmo dire, nel “proprio DNA”, ma oggi ci sono anche varietà simili alla Crimson, molto gustose e che colorano con molta più facilità”.

Autore: la Redazione

Copyright: www.uvadatavola.com

Articoli Correlati