Nonostante le preoccupanti condizioni di siccità, l’industria dell’uva da tavola della California prevede di registrare un nuovo record in termini di volumi prodotti. “Le prime stime collocano le produzioni 2014-15 a 116,5 milioni di box da 19 pound (8,6 kg)”, ha dichiarato Kathleen Nave, presidente della California Table Grape Commission (CTGC).
Questi dati, a dir poco eccezionali, sarebbero legati soprattutto ai costanti miglioramenti delle tecniche di produzione.
“Nel corso dell’ultimo decennio in California ci sono stati molti cambiamenti nel settore dell’uva da tavola in termini di tecniche colturali, densità d’impianto, irrigazione e rinnovo varietale. Tutti questi aspetti, sommandosi tra loro, stanno garantendo ciò che stiamo registrando ora, ossia un aumento delle produzioni di uva sulla stessa quantità di superficie coltivata”.
Un importante obiettivo del settore dell’uva da tavola in California è stato quello di estendere la raccolta a dicembre e continuare a commercializzare l’uva anche dopo febbraio.
Per quanto riguarda gli aspetti legati al marketing, è stata rafforzata la disponibilità di fondi promozionali che daranno la possibilità di creare nuove campagne pubblicitarie in tutto il mondo per rafforzare l’immagine della viticoltura californiana.
Fonte: www.freshfruitportal.com
Traduzione a cura di uvatavola.com. Tutti i diritti riservati.