La Regione Puglia provvederà ad emanare avvisi pubblici per la concessione o la locazione dei terreni agricoli e delle aree libere da edificazioni ed infrastrutture, suscettibili di utilizzazione agricola.
È questa una delle innovazioni previste dalla proposta di legge “disposizioni per favorire l’accesso dei giovani all’agricoltura e contrastare l’abbandono ed il consumo dei suoli agricoli” approvata all’unanimità nella iv commissione del consiglio regionale.
“La proposta di legge intende promuovere l’accesso dei giovani agricoltori ai terreni di proprietà della regione, degli enti controllati e dei comuni al fine di favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, frenando nel contempo fenomeni come la desertificazione, l’erosione e il dissesto idrogeologico”.
La concessione o la locazione riguarderà esclusivamente l’affidamento a giovani agricoltori di età inferiore a 40 anni e con priorità a quelli di primo insediamento. Entro sei mesi e, successivamente, entro il 31 dicembre di ogni anno, la regione individuerà l’elenco dei terreni agricoli a vocazione agricola idonei. Entro un anno dall’entrata in vigore della legge predisporrà, invece, un inventario, attraverso accordi con gli enti locali e gli enti pubblici, con idoneo supporto cartografico delle aree agricole di proprietà pubblica, rendendolo accessibile al pubblico tramite il proprio sistema informativo”.
Fonte: ASCA