Naro (AG): Incontro “Innovazione e qualità per una viticoltura eco-sostenibile”

da Redazione uvadatavola.com

Si terrà martedì 25 marzo alle ore 18.00, presso l’Azienda Agricola Biologica BAGLIESI, in contrada Cammuto Agro di Naro (provincia di Agrigento), l’incontro “Innovazione e qualità per una viticoltura eco- sostenibile” organizzato da AGRIGES.

I suoli, dimora della vite da tavola, sono sottoposti molto spesso a pratiche agronomiche invasive che nel tempo li impoveriscono riducendone la fertilità. Il danno che ne deriva ha un peso notevole poiché condiziona profondamente la produttività della pianta e la sua intrinseca capacità di resistere a fattori di stress. In un suolo stanco, infatti, hanno la meglio una serie di avversità che in tali condizioni trovano un ideale “vuoto biologico” nel quale proliferare.

AGRIGES in collaborazione con rinomati centri di ricerca, ha sviluppato un intero programma di intervento per contrastare la stanchezza del suolo.

Il convegno del 25 marzo sarà, quindi, un’occasione per inquadrare le difficoltà connesse alla gestione dei suoli stanchi focalizzando l’attenzione sugli strumenti attualmente disponibili per ridurne la vulnerabilità. Al convegno interverrà il Dr. Preziosa Pietro che tratterà delle problematiche da reimpianto e della gestione agronomica del vigneto allo scopo di contrastare il declino biologico del suolo e il Dr. Lombardo Salvatore che argomenterà sulla stanchezza dei suoli e la gestione dei parassiti tellurici.

Chiuderà il convegno la Dott.ssa Pucci che proporrà delle soluzioni eco-compatibili (RYCYNEEM, REM, TRI-START, NEMA 300 WW e RESET PLUS) e di comprovata efficacia in una gestione sostenibile dei suoli viticoli.

Per visualizzare il programma CLICCA QUI.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Antonio Ardolino

Ufficio Marketing AGRIGES

+39 0824 947065

www.agriges.com

 
 

Articoli Correlati