Anche dalla California giungono notizie collegate alle alte temperature e alle conseguenti ripercussioni sulla maturazione delle uve.
Secondo Ron Wikum, Category Manager per l’uva da tavola dell’azienda di esportazione Bravante, attiva in California nella Central Valley, la raccolta nello stato americano è stata per tutta l’estate meno uniforme del normale. Le uve, a causa dell’eccessivo caldo, hanno stentato nella colorazione. Ciò ha comportato la necessità di raccogliere, come ad esempio nel caso della Crimson seedless, l’uva in più passaggi: quest’anno in media cinque invece che tre.
Queste condizioni aiutano per un verso a regolare il mercato, in quanto non si viene a creare un eccesso di offerta e l’uva stoccata in magazzino non è eccessiva; per altro verso, però, può accadere di non potere in ogni momento soddisfare la domanda di uva da tavola quando questa si presenta. “Abbiamo bisogno di aumentare il volume di uva raccolta – ha concluso Wikum in un’intervista rilasciata a FreshPlaza.com – perchè ci sono clienti che vorrebbero acquistare le nostre uve ma, in questo momento, non abbiamo scorte sufficienti per soddisfare tutti”.
Fonte: freshplaza.com