Perù: produzione di uva in aumento dell’8% nel 2014

da Redazione uvadatavola.com

Si stima che la produzione di uva da tavola in Perù aumenterà di circa l’8%, raggiungendo le 470.000 tonnellate. In realtà, già durante la prima metà dell’anno, la produzione è aumentata del 10% grazie alla maggiore superficie coltivata ed alle rese più elevate.

Negli ultimi anni l’aumento delle aree coltivate ha riguardato la Regione di Piura, dove gli imprenditori hanno sfruttato la finestra di esportazione tra ottobre a dicembre.

Nel 2013 la superficie destinata alla coltivazione di uva è aumentata nel complesso del 4% (21.400 ettari), con un aumento del 22% a Piura (4.280 ettari) e dell’1% nella Regione di Ica (8.750 ettari).

“Questa tendenza continuerà nel 2014, con un aumento delle piantagioni a Piura e in altre regioni”, ha dichiarato Erika Manchego, analista presso il Dipartimento degli Studi Economici della Scotiabank.

Le rese più alte si sono registrate sempre a Piura con 29,4 tonnellate per ettaro nel 2013, mentre ad Ica il rendimento è stato di 19,3 tonnellate per ettaro nel medesimo periodo.

Queste condizioni hanno permesso alla regione di guidare la crescita del settore, diventando il secondo produttore a livello nazionale con 125.616 tonnellate, preceduta da Ica con 169.042 tonnellate nel 2013.

Tuttavia, l’aumento della produzione di Piura negli ultimi anni non è stata accompagnata in egual misura dall’aumento della capacità di trasformazione (confezionamento e raffreddamento).

Fonte: Minag

Traduzione e adattamento del testo a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati