Aledo (Spagna): prove sperimentali prima del ricambio varietale con Crimson seedless

da Redazione uvadatavola.com

Il Ministero dell’agricoltura e delle risorse idriche, attraverso l’Oficina Comarcal Agraria (OCA) del Bajo Guadalentín, sta realizzando una prova sperimentale con la varietà Crimson seedless innestata su tre diversi portinnesti di viti americane, in collaborazione con la tenuta ‘El Gallo’, nella città di Aledo.

Lo scopo è individuare il portinnesto che garantisce i risultati migliori in termini di produzione e colorazione. La varietà Crimson è considerata l’alternativa più valida alle uve tradizionali con semi ancora presenti in zona, principalmente della varietà Dominga.

Il direttore generale dell’Industria Agroalimentaria y Capacitación Agraria, Lidón Angel Garcia, ha dichiarato che la Regione di Murcia è all’avanguardia nel settore delle innovazioni e delle varietà apirene. Tuttavia, come riportato in un comunicato del governo regionale, sono necessarie delle sperimentazioni affinché i viticoltori che opteranno per la nuova varietà non vadano incontro a problemi.

A questo proposito, ha aggiunto: “le sperimentazioni, che vanno dalle tecniche di coltivazione al controllo dei parassiti fino alla risoluzione di problemi come la mancanza di colorazione e del calibro, sono questioni molto importanti da affrontare prima del ricambio varietale”. Inoltre, il responsabile regionale ha anche sottolineato l’importanza che l’uva da tavola rappresenta per la Valle del Guadalentín, con circa 3.200 ettari, distribuiti tra i comuni di Aledo, Alhama de Murcia, Aguilas, Librilla, Lorca, Puerto Lumbreras e Totana,  che rappresentano circa il 59 % della superficie coltivata regionale.

Particolare attenzione nella prova è data al numero di gemme per ceppo, al numero di grappoli, alla quantità prodotta, al colore, al peso medio dell’acino, ai chili di legno di potatura e alle date di germogliamento, fioritura , invaiatura e maturazione.

Fonte: www.20minutos.es

Articoli Correlati