Cina: cresce il settore dell’uva da tavola grazie ai giovani

da Redazione uvadatavola.com

Negli ultimi anni nelle campagne di Midu County, contea della provincia di Dali Bai (Cina), le colture tradizionali stanno cedendo il passo ai vigneti di uva da tavola, una tendenza in rapida crescita.

Secondo le statistiche, a partire dalla fine del 2013, il settore dell’uva da tavola nella contea ha raggiunto più di 5000 ettari. Prima del 2010, la viticoltura a Midu era molto rara, con una superficie pari a non più di 50 ettari. Questa crescita è stata possibile grazie al giovane Li Long.

Dopo aver maturato esperienza e lavorato nelle aree del paese maggiormente vocate alla viticoltura, Li Long si è dimesso dal lavoro per tornare nella sua città natale e diventare viticoltore. Midu, infatti, grazie al suo clima arido e tropicale, ben si adatta alla coltivazione della vite.

Nel settembre del 2010, Li ha investito i suoi risparmi ed ha ottenuto un prestito bancario di 900.000 yuan. Dopo l’acquisto di 237 ettari, è nata la Yunnan Province Chunda Agricultural Science and Technology Company Limited, di cui ora è direttore generale. In quattro anni, iniziando con 10 dipendenti e un capitale di circa 100.000 yuan (16.000 dollari), l’azienda è cresciuta notevolmente e ora conta 200 dipendenti e un capitale che supera i 2 milioni di yuan (321.878 dollari), per un totale attivo di quasi 20 milioni di yuan (3,2 milioni di dollari). L’azienda è diventata una società leader nelle tecnologie agricole.

Fonte: freshplaza.com

Articoli Correlati