Un recente rapporto dello USDA – Foreign Agricultural Service (FSA) ha sottolineato la rapida crescita del settore biologico in Italia.
Secondo il rapporto, le vendite di prodotti biologici nei supermercati italiani è aumentato del 6,1% nel 2012; tale crescita è dovuta in gran parte all’aumento del consumo di prodotti biologici nelle regioni settentrionali. Complessivamente le vendite dei prodotti biologici hanno raggiunto i 2 miliardi di euro nel 2011, mentre le esportazioni hanno raggiunto gli 1.1 miliardi di euro nello stesso anno.
“La crescita dell’agricoltura biologica in Italia è rapida e il mercato biologico interno sta decollando”, si osserva nel rapporto. “L’Italia ha una storia importante nella produzione di frutta e verdura grazie alle condizioni climatiche e agronomiche favorevoli e alla posizione geografica che consente l’accesso ai più grandi mercati di esportazione.” Si è anche osservato che il sostegno finanziario relativamente elevato per i produttori biologici ha svolto un ruolo importante per il rapido sviluppo.
Grazie a questa crescita l’Italia è ora seconda dietro Spagna. Gli italiani spendono in media 25 euro l’anno per i prodotti biologici.
Fonte: gain.fas.usda.gov