L’arrosto di vitello con uva è un secondo piatto davvero originale. É infatti proprio la cottura con l’uva che conferisce al piatto un tipico ed inconfondibile sapore dolciastro.
Oltre al sugo di cottura saranno anche gli acini d’uva ad accompagnare il piatto, che andranno mangiati insieme alla carne.
Gli ingredienti
- 1kg di carne bovina
- 1 rametto di rosmarino
- 2 carote
- 250 ml di vino bianco
- 2 gambi di sedano
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- qualche bacca di ginepro
- qualche foglia di salvia
- pepe macinato q.b.
- 3 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- 50 g di burro
- 600 g di uva bianca e nera
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 cipolle
Procedimento per la preparazione
Sistemare innanzitutto il pezzo intero di carne su un tagliere ed eliminare eventuali cartilagini, quindi legarlo con dello spago da cucina, sistemando della salvia e del rosmarino sul nostro arrosto.
Fare riscaldare in una casseruola burro e olio e successivamente riporvi l’arrosto, facendolo rosolare su tutte le parti, aggiungendo nel mentre del vino; una volta ben rosolato, adagiare il pezzo di carne in una teglia da forno, insieme al fondo di cottura.
Una volta mondate le carote, il sedano, l’aglio e le cipolle, riporle nella teglia, insieme al ginepro, sale, pepe e prezzemolo e lasciare l’arrosto in forno a 180° per circa un’ora, preoccupandosi di rigirarlo ogni tanto.
A questo punto lavare l’uva e tagliare gli acini a metà, togliendo i vinaccioli. Dopo l’ora di cottura, togliere dalla teglia tutti gli aromi, lasciando solo l’arrosto e il sugo di cottura, al quale si andranno ad aggiungere gli acini e si lascerà cuocere in forno per altri 20 minuti (180°).
Una volta cotto, lasciare riposare l’arrosto per qualche minuto e, dopo averlo affettato, servirlo a tavola con il sugo accompagnato dagli acini.
Consiglio
I tagli di carne più indicati per questo piatto sono la fesa e la noce di vitello.
Buon appetito!