La campagna dell’uva da tavola di Murcia ha fatto registrare un 20% in più rispetto alla precedente stagione. La qualità dei frutti è molto alta, con pezzatura grande o extra per le varietà Crimson e Autumn Royal, oltre a buoni gradi Brix (superiori a 18°).
Nella prima settimana di ottobre dovrebbe avere inizio la raccolta della nuova varietà Itumeleven, sviluppata dall’Istituto di Investigación y Tecnología de Uva de Mesa (ITUM). La nuova cultivar, che presenta un elevato grado zuccherino (18°-20°), ha un calibro più grande rispetto alla Napoleon e sta riscuotendo molto successo negli Emirati Arabi.
Elena Núñez, Direttore commerciale di Frutas Campo de Blanca, dichiara al sito in lingua spagnola freshplaza.es che, nonostante la nuova varietà e l’impegno nella campagna di promozione dell’uva da tavola, anche il mercato spagnolo non vive un buon momento: i prezzi sono troppo bassi per l’eccessiva quantità di uva, il mercato è saturo e i primi a pagarne le conseguenze sono produttori e commercianti. Malgrado la situazione però si guarda con fiducia al mese di ottobre, quando generalmente i prezzi risalgono e l’uva viene consumata in quantità maggiori.
Fonte: www.freshplaza.es