In Puglia è di scena la 2a edizione di “Vigna e Olivo, tra innovazione e sostenibilità”. Si parte con l’ olivo il 18 febbraio 2014 ad Andria, per poi seguire con la vite il 25 marzo a Barletta. L’evento, organizzato dall’Associazione Vento di Maestrale con il patrocinio della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Puglia, in questa nuova edizione vedrà uno sdoppiamento delle date, ovvero 18 febbraio ad Andria (Bt) con il convegno “l’ olivo e olivicoltura innovativa”, e il 25 marzo a Barletta (Bt) con il secondo appuntamento dal titolo “la vigna e la viticoltura innovativa”. Due appuntamenti differenti, ma legati da un unico filo conduttore: comunicare alle imprese, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti, gli strumenti innovativi e le progettualità per una gestione sostenibile di vigneti e oliveti.
“L’ olivo e l’olivicoltura innovativa” si terrà all’ Hotel L’Ottagono il 18 febbraio alle 16, i lavori saranno coordinati da Gianluca Chieppa, agronomo referente della comunicazione per la Federazione regionale degli Ordini dottori agronomi e dottori forestali della Puglia, che aprirà l’ evento con i saluti di Benedetto Miscioscia, assessore alle Attività produttive e risorse agricole del Comune di Andria, Gerardo Tedesco, presidente dell’associazione “Vento di Maestrale” e gli interventi di Giovanni Porcelli (Confagricoltura) con il tema “Le aziende e la riforma della Pac 2014-2020”, e di Giacomo Carreras, agronomo e tecnico Assoproli, che discuterà su “l’importanza dell’assistenza tecnica nella moderna olivicoltura sostenibile”.
A seguire, spazio alle società impegnate nell’offrire strumenti innovativi o progettualità per il comparto olivicolo. Ecco dunque le soluzioni per una difesa fitosanitaria sostenibile con gli interventi di Michele Curci (Bayer CropScience), Michaela Sacchetti, (Belchim Crop Protection), Andrea Bergamaschi (Cerexagri), Emanuele Medico (Certis Europe), Girolamo Lamanuzzi (Makhteshim Agan), Francesco Guastamacchia (Sipcam). Dalla difesa si passa poi alla fertilizzazione con alcune proposte suggerite da Lorenzo Vecchietti (Hydro Fert) per una nutrizione sostenibile delle colture.
La “meccanizzazione innovativa” inoltre sarà il titolo del tema che affronterà New Holland, società attiva nella meccanizzazione agricola, che punta a una politica aziendale ecosostenibile con diversi progetti in atto.
Infine spazio alla tematica dell’irrigazione e di una gestione razionale delle acque irrigue con l’intervento di Salvatore Scichitano (Irritec) che parlerrà dell’innovazione tutta made in italy nella moderna olivicoltura.
Il progetto proseguirà poi con il secondo appuntamento (Barletta), con ulteriori interventi e novità dedicati alla vite e al comparto vitivinicolo.
Per il programma dell’evento CLICCA QUI.