La stagione 2014 si sta mostrando anomala per il Cile: molte varietà sono pronte per la raccolta, facendo registrare un anticipo di circa 10-14 giorni rispetto al calendario della passata campagna.
Anche i tempi necessari alla raccolta si sono ridotti significativamente, lasciando ai coltivatori una finestra di appena 10 giorni.
Nel dettaglio, la varietà Flame è maturata quasi due settimane prima del previsto, senza però raggiungere il giusto calibro. Le cause di questo marcato anticipo sarebbero legate al gelo, prima, ed alle alte temperature (36-37 gradi), poi, registrate dopo il 10 dicembre.
La cultivar Superior ha subito una riduzione del calibro medio molto significativa, passando dai 22 millimetri ai 19 millimetri.
Thompson e Princess Seedless sono state raccolte molto presto ed in un lasso di tempo molto breve. Per Crimson e Red Globe sono stati segnalati solo un paio di giorni di anticipo nella raccolta rispetto alla stagione 2013.
Juan Carolus Brown, vicepresidente di Fedefruta, ha dichiarato che “nonostante i disguidi, gli importatori sono stati molto soddisfatti dei volumi di uva bianca, in particolare per la varietà Superior. L’uva Flame di medie dimensioni è stata venduta negli Stati Uniti a più di 20 dollari a cassa. Ci aspettiamo che la Thompson destinata ai mercati di Corea e Inghilterra venga venduta a 22-24 dollari a cassa, quotazioni mai raggiunte prima d’ora. Vedremo cosa accadrà con la Red Globe perché è molto richiesta”, ha concluso Brown.
Fonte: Comunicaciones Federfruta