Uva da tavola biodinamica: visita all’azienda agricola Sorino e reportage fotografico

da Redazione uvadatavola.com

L’azienda agricola Sorino, situata in agro di Mola di Bari, può essere ad oggi considerata una delle poche realtà che adopera tecniche di agricoltura biodinamica in Puglia.

La superficie aziendale, di circa 4 ha, è coltivata esclusivamente ad uva da tavola delle seguenti varietà: Superior  Seedless, Victoria e Red Globe. Di queste, Superior Seedless (2 ha) e parte di Victoria (1 ha) sono coltivate con metodi biodinamici, mentre Red Globe (0,30 ha) e restante parte di Victoria (0,70 ha) sono in conversione e coltivate con tecniche di agricoltura biologica.

La scelta di convertire l’azienda in biodinamico, da alcuni considerata “coraggiosa” e da molti persino “folle”, fu presa dal Sig. Sorino Franco circa 3 anni fa, stanco dei metodi agricoli convenzionali che prevedono l’esasperato utilizzo di prodotti chimici di sintesi ed un eccessivo sfruttamento del suolo e dell’ambiente.

Da allora, con l’ausilio di Concetta Gentile, tecnico esperto in agricoltura biodinamica (uno dei pochi in Puglia), l’azienda ha subìto una profonda trasformazione ottenendo dei miglioramenti sia in termini di fertilità del suolo che in termini di equilibrio all’interno dell’ecosistema vigneto.

Tutto ciò attraverso l’impiego di particolari preparati biodinamici da aggiungere al compost o da distribuire sul terreno o sulle piante, allo scopo di equilibrare e migliorare l’effetto dei fattori di accrescimento (elementi nutritivi del terreno) e ambientali (o “cosmici”, come luce e calore), oltre a quelli agronomici. L’azienda agricola ad oggi, non utilizza prodotti fitosanitari, fertilizzanti o altri prodotti utilizzati nei metodi agricoli convenzionali e ha raggiunto la sostenibilità ambientale e, soprattutto, economica desiderata dal produttore.

Negli anni precedenti l’uva è stata venduta come prodotto convenzionale. Ciò sicuramente non premia la qualità del prodotto, che può considerarsi praticamente a “residuo zero”, ma sicuramente dimostra che anche con l’utilizzo dei princìpi dettati da Rudolf Steiner, sui quali si basa l’agricoltura biodinamica, è possibile ottenere un prodotto con elevati parametri qualitativi che soddisfano i requisiti estetici richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Di seguito il reportage fotografico.

.

Superior Seedless

.

.

.

.

.

.

Victoria

.

.

.

.

.

.

Autore: la Redazione

Copyright: www.uvadatavola.com

Articoli Correlati