Il Perù prevede quest’anno di battere il suo record di esportazioni di frutta fresca verso la Cina continentale e Hong Kong, grazie dall’aumento delle spedizioni di uva Red Globe e fragole congelate.
I mercati di destinazione stanno cambiando, spostandosi da Hong Kong verso Shanghai e Pechino, dove non solo c’è una richiesta maggiore di frutta fresca, ma si stanno realizzando delle strutture idonee per i mercati specializzati all’ingrosso.
La Cina continentale ha aumentato le importazioni dal 2012 al 2013 del 32,3%, mentre Hong Kong ha fatto registrare un decremento del 33%. La crescita complessiva risulta comunque del 5,8%. Questo riflette un aumento dell’export peruviano, per un valore di 4,5 milioni di dollari.
Altri frutti in forte crescita sono mirtilli, noci pecan, avocado, agrumi e mango. Per quanto riguarda le tasse di importazione, il Perù sta raggiungendo il 100% delle tariffe preferenziali, grazie ad un accordo di libero scambio con la Cina. Ciò significa che dal 2015, prodotti come uva, mirtilli e fragole entreranno in Cina senza tariffe supplementari.
Fonte: www.andina.com.pe