Uva da Tavola
  • Categorie
    • Ricerca e innovazione
    • Tecniche colturali
    • Prezzi e mercati
    • Attualità
    • Biologico e biodinamico
    • Fiere e convegni
    • Biocontrollo e biostimolanti
    • In diretta dai vigneti
    • Magazine
    • I più letti
    • Tutti gli articoli
    • Aziende
  • Aziende utili
  • Video
  • Newsletter
  • I Nostri Eventi
  • Fruit Academy
Prezzi e mercati

Coldiretti: 2013 anno d’oro per l’agricoltura, +13% l’export pugliese

da Redazione uvadatavola.com 3 Gennaio 2014
3 Gennaio 2014
Condividi
0
FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

“In Puglia il settore agroalimentare tiene, nonostante la crisi congiunturale: lo dimostrano le esportazioni che, nel 2013, sono cresciute del 13,6%”.

A sottolinearlo è stato il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, intervenuto alla conferenza stampa di fine anno per fare il punto sull’andamento del settore. Secondo i dati diffusi, “la produzione lorda vendibile è cresciuta dello 0,58%, per un valore di oltre 3 miliardi di euro”, mentre sono “indiscussi i primati produttivi dell’agricoltura pugliese rispetto ai quantitativi nazionali, con l’uva da tavola che rappresenta il 68% del totale italiano; il pomodoro il 35%, le ciliegie il 30%, le mandorle il 35%, le olive il 35%, il grano duro il 21%, il carciofo il 31% e l’uva da vino il 14%”.

Quanto ai consumi mensili alimentari, emerge che “la spesa media della famiglia pugliese (2-3 componenti) è di 410 euro: il capitolo più consistente riguarda carne (94 euro), ortaggi e frutta (72 euro), pane e farinacei (63 euro), latte, formaggi e uova (60 euro), oli e grassi (13,5 euro)”. Il settore agroalimentare in Puglia rappresenta “l’8% del pil regionale e i valori dell’export potrebbero “triplicare – è stato sottolineato – se non vi fossero gli ormai noti fenomeni di imitazione e pirateria commerciale”.

“Negli ultimi 5 anni, inoltre, le imprese agricole che si dedicano alla vendita diretta al consumatore sono aumentate del 36%: i 107 mercati regionali di ‘Campagna Amica’, che conta 810 produttori, hanno raggiunto 15 milioni di euro di fatturato con una ridistribuzione del valore all’interno della filiera che garantisce il 30% in più di remunerazione ai produttori e prezzi decisamente equi ai consumatori finali”.

L’agricoltura in Puglia viene sempre più apprezzata “dai giovani che conducono il 35% delle imprese”. Infine, “la Puglia si attesta al primo posto in Italia – secondo Coldiretti – per la spesa di risorse comunitarie dedicate all’imprenditoria giovanile, con 2.049 domande approvate e quasi 62 milioni di euro di finanziamenti erogati, con la misura 112 del PSR 2007 – 2013”.

Fonte: bari.repubblica.it

 
 
exportUva da tavola

Articoli Correlati

Usiamo il Made in Italy per l’uva, la...

30 Giugno 2022

Uva: anche in Sudafrica aumentano i costi di...

3 Dicembre 2021

Uva da tavola, la stagione 2021 per Apofruit

26 Novembre 2021

Prezzi tesi al rialzo per l’uva da tavola

11 Novembre 2021

Uva: prezzi medi in ulteriore contrazione

29 Ottobre 2021

Prezzi: ancora in sofferenza l’uva Italia pugliese. Stabili...

22 Ottobre 2021

Uva da tavola: campagna 2021, ISMEA fa il...

22 Ottobre 2021

Prezzi uva da tavola: offerta superiore alla domanda

13 Ottobre 2021

Uva da tavola: per Cia – Metapontino è...

1 Ottobre 2021

Uva da tavola, Apeo mette a fuoco le...

23 Settembre 2021
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Popolari

  • 1

    Contributo a fondo perduto per le imprese agricole

    21 Ottobre 2021
  • 2

    Fondo per le imprese agricole: facciamo chiarezza

    27 Ottobre 2021
  • 3

    La potatura verde, una pratica importante ma sottovalutata

    28 Aprile 2020
  • 4

    Green Pass anche per i lavoratori agricoli: ecco le regole da rispettare

    14 Ottobre 2021
  • 5

    Calibro, colore e maturazione uniforme con concimi e biostimolanti naturali

    8 Ottobre 2021

Ultimi articoli

  • Bonus 200 euro: l’erogazione cambia a seconda del beneficiario

    30 Giugno 2022
  • Usiamo il Made in Italy per l’uva, la provenienza è fondamentale

    30 Giugno 2022
  • Cocciniglia farinosa della vite: ciclo biologico e controllo

    29 Giugno 2022
  • Viticoltura da tavola: occorre meccanizzare e industrializzare il comparto

    29 Giugno 2022

  • Chi siamo
  • Fruit Communication
  • Pubblicità
  • Aziende utili
Menu
  • Chi siamo
  • Fruit Communication
  • Pubblicità
  • Aziende utili
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Contattaci
Menu
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Contattaci
  • Fruit Journal
  • Ricevi la Rivista
  • Newsletter
  • Video
Menu
  • Fruit Journal
  • Ricevi la Rivista
  • Newsletter
  • Video

Seguici su:

Facebook Twitter Instagram Youtube Linkedin

Fruit Communication Srl | Tutti i diritti riservati | Partita Iva 07969090724 | Capitale Sociale 28.000 euro | Note legali

Le aziende che fanno pubblicità su questo sito sono responsabili dei messaggi contenuti nei propri impianti pubblicitari e pubbliredazionali.

Responsabilità: la riproduzione delle illustrazioni e articoli pubblicati dal sito, nonché la loro traduzione è riservata e non può venire senza espressa autorizzazione della Società Editrice.

I manoscritti e le illustrazioni inviati alla redazione non saranno restituiti, anche se non pubblicati e la Società Editrice non si assume responsabilità per il caso che si tratti di esemplari unici.

La Società Editrice non si assume responsabilità per il caso di eventuali errori contenuti negli articoli pubblicati o di errori in cui fosse incorsa nella loro riproduzione sul sito.

Uva da Tavola
  • Categorie
    • Ricerca e innovazione
    • Tecniche colturali
    • Prezzi e mercati
    • Attualità
    • Biologico e biodinamico
    • Fiere e convegni
    • Biocontrollo e biostimolanti
    • In diretta dai vigneti
    • Magazine
    • I più letti
    • Tutti gli articoli
    • Aziende
  • Aziende utili
  • Video
  • Newsletter
  • I Nostri Eventi
  • Fruit Academy