Una interessante ricerca basata sul confronto delle performance di differenti teli di copertura in plastica è stata recentemente pubblicata sul sito di informazione westernfarmpress.com.
I ricercatori, Mattew Fidelibus e Stephen Vasquez dell’Università della California, hanno avviato lo scorso autunno una prova sperimentale al fine di sviluppare un database per valutare le performance dei nuovi materiali disponibili per la realizzazione dei teli di copertura.
“Fenomeno indesiderato legato alla presenza dei teli – nota Fidelibus – è l’eccessivo accumulo di calore nell’area sottostante, nonché quello di condensa che si osserva con alcuni tipi di materiale plastico e che può alterare la qualità dell’uva”.
I risultati raggiunti dai due ricercatori suggeriscono che i teli in plastica di colore verde permettono un più consistente passaggio di luce, determinando così maggiore accumulo di calore e condensa rispetto ai teli in plastica di colore bianco opaco.
I dati raccolti sono riferiti ad un solo anno di sperimentazione, pertanto ancora poco indicativi, e il prossimo autunno la prova sarà ripetuta.
L’obiettivo finale è individuare teli caratterizzati da bassi costi, riutilizzabili per più anni e capaci di non incrementare eccessivamente temperature, umidità e condensa.
.
Fonte: westernfarmpress.com