Sudafrica: il gelo causa perdite ingenti di uva e di posti di lavoro

da Redazione uvadatavola.com

Le gelate verificatesi nella regione dell’Orange River potrebbero significare perdite non solo per le produzioni di uva, ma anche di molti posti di lavoro.

Circa 15.000 operai stagionali sono rimasti senza lavoro durante questa stagione di raccolta a causa di quello che è stato descritto come il “gelo più freddo” degli ultimi 126 anni. Il direttore dell’Agricultural Union di Orange River,  Dirk Krapohl, ha dichiarato che circa 800 ettari di vigneti di uva da tavola sono stati colpiti.

“Anche se questo rappresenta solo il 15% della produzione di uva della regione, ci sono singoli agricoltori che hanno perso l’80% del loro raccolto”, ha continuato Krapohl.

La perdita di posti di lavoro per il settore dell’uva da tavola riguarda circa 4.000 lavoratori. Le perdite di produzione sono invece attualmente stimate intorno ai 2,5 milioni di box, pari ad un valore di 25 milioni di dollari americani. I danni sulla varietà Thompson seedless variano dal 30% all’80%. Stime più precise potrebbero essere disponibili in 4-6 settimane.

Fonte: www.freshfruitportal.com

Articoli Correlati