Import di uve italiane: il punto di vista olandese

da Redazione uvadatavola.com

Jan Van Den Adel, uno dei responsabili dell’azienda di importazione Olandese “Direct Source International” ha recentemente dichiarato che, dal punto di vista della propria azienda, non c’è da lamentarsi dell’attuale stagione dell’uva da tavola perché i prezzi, pur non essendo attualmente estremamente alti, non sono nemmeno drammaticamente bassi.

In un comunicato diffuso mediante il sito di informazione ortofrutticola in lingua inglese Freshplaza.com ha dichiarato: “Le uve italiane hanno sofferto l’eccessivo caldo. Il risultato è che quest’anno c’è ampia disponibilità di uve con calibro medio, mentre c’è scarsità di prodotto avente diametro più elevato. Inoltre, in virtù dell’ottimo irraggiamento luminoso le uve hanno in generale un buon colore, elemento preferito dai Paesi meridionali. I Paesi del Nord Europa come quelli scandinavi, invece, preferiscono le uve tendenti al verde”.

E continua: “Adesso bisogna capire come saranno le prossime settimane dal punto di vista climatico e se le uve italiane saranno adatte ad essere conservate fino alla fine della stagione”.

Infine, uno sguardo alla Grecia: “Alternativa alla varietà Italia è attualmente rappresentata dalla Thompson senza semi, proveniente principalmente dalla Grecia. L’apporto di uve senza semi italiane è limitato. La Thompson della Grecia andrà a determinare il mercato di Settembre e Ottobre”.

 .

Fonte: Freshplaza.com

Articoli Correlati