Il gelo dello scorso autunno ha influenzato negativamente le esportazioni di uva cilena. Questo è quanto emerso in un’intervista rilasciata da Jan Marc Schulz, della SFI Rotterdam a freshplaza.com.
Secondo l’importatore olandese il volume delle uve sarà inferiore del 40%. Attualmente la domanda di uva cilena è alta così come i prezzi: le confezioni da 500 grammi si aggirano su 1,60 € per le uve rosse e 1,45 € per le uve bianche.
La stagione 2013-2014 in Cile è stata influenzata fortemente dal clima: nelle zone settentrionali del paese le uve hanno sofferto la siccità e molti vigneti non sono stati irrigati sufficientemente. Nelle regioni centrali, grazie alle costanti irrigazioni, le perdite sono state contenute. Nelle zone meridionali, invece, le produzioni sono state colpite dalle gelate.
Secondo Schulz l’Europa non è più il primo mercato di riferimento per gli esportatori cileni, a causa delle problematiche legate al trasporto ed alle sempre più severe norme sugli aspetti residuali. Gli Stati Uniti invece sono preferiti dai commercianti cileni in quanto oltre ad essere più facili da raggiungere fanno registrare una buona domanda di uva.
Fonte: www.freshplaza.com