Nuovi finanziamenti per le imprese pugliesi. “Inail 2014” è il nuovo bando messo a disposizione dalla Regione Puglia con cui saranno finanziate le imprese che intendono realizzare progetti per migliorare il livello di salute e di sicurezza sul posto di lavoro.
I destinatari dei contributi sono tutte le imprese, anche le cooperative e le ditte individuali, situate su tutto il territorio nazionale e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. I progetti che possono essere presentati e quindi candidati a finanziamento devono prevedere investimenti da parte delle stesse aziende, finalizzati a sostituire o adeguare attrezzature di lavoro messe in uso prima del 21 settembre 1996 che saranno sostituite con quelle a norma, oltre a progetti di responsabilità sociale.
Per la Regione Puglia sono stati stanziati complessivamente euro 12.217.561 mentre il contributo, che sarà erogato solo dopo la realizzazione del progetto, non dovrà superare i 130.000 euro per ogni singola impresa. La domanda di partecipazione potrà essere inviata in forma telematica a partire dal 21 gennaio 2014 e si avrà tempo fino all’8 aprile 2014. Per saperne di più è possibile visitare il sito della Regione Puglia o il sito dedicato ai finanziamenti alle imprese pugliesi.
Tra i progetti di investimento ci sono:
a. Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro; b. Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature; c. Modifiche del layout produttivo; d. Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti/non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti, ecc.
Fonte: www.agevolazioni.puglia.it