Colombia: importazioni di uva con forti attacchi di cocciniglia mettono a rischio il paese

da Redazione uvadatavola.com

L’Istituto Agrario Colombiano (ICA) ha ordinato il reimbarco di due carichi di uva da tavola infestata da cocciniglia farinosa (Planococcus ficus) provenienti da Spagna e Stati Uniti.

L’istituto ha preso questa decisione in quanto tale insetto non è presente nel paese sudamericano e potrebbe pregiudicare gravemente le colture di frutta, ortaggi e piante ornamentali, nonché limitarne l’esportazione in altri paesi.

“Questo parassita è un insetto succhiatore che attacca foglie e frutti di circa ottanta famiglie diverse di piante. Questi insetti sono vettori di ampelovirus (GLRaV) nella vite e in grado di danneggiare le produzioni in termini soprattutto qualitativi, oltre che quantitativi” ha dichiarato il Direttore generale dell’ ICA .

L’insetto è stato rilevato grazie alle barriere messe in atto proprio dall’ICA, che comprendono il controllo fitosanitario sulle importazioni dei prodotti agricoli nei porti, aeroporti e valichi di frontiera, al fine di proteggere la salute delle piante e degli animali del paese.

Fonte: Istituto per l’agricoltura colombiana – ICA

Articoli Correlati