Nell’ambito del progetto Mipaaf-Regioni “Liste di orientamento varietale dei fruttiferi”, sono state osservate 15 varietà di uva da tavola fino al 2013. La lista varietale non è stata modificata rispetto al 2012, anno in cui sono state inserite tre nuove varietà apirene. Tra queste ci sono la Afrodite, apirena bianca a maturazione molto precoce-precoce (3°decade di luglio-1° decade di agosto), l’Apulia, apirena rosa medio-tardiva (2°-3°decade di settembre) e la Regal, apirena bianca medio-tardiva (2°-3° decade di settembre).
Le varietà di riferimento per la produzione di uva da tavola con semi rimangono Victoria e Black magic per il periodo precoce, Italia e Red Globe per il periodo medio-tardivo; per le apirene sono di riferimento Sugraone e Crimson seedless.
Tra le varietà storiche, grazie un nuovo interesse mostrato da parte dei consumatori, è stata avviata un’attività di recupero e valorizzazione per la varietà Regina, uva a maturazione medio-tardiva (2°-3° decade di settembre), e la Baresana, vitigno tipico pugliese (in particolare della provincia di Bari) a maturazione medio-tardiva (2°-3° decade di settembre). Esiste anche un biotipo ad acino colorato con buccia che a maturazione tende al rosa. Quest’ultimo recentemente è stato iscritto al Registro nazionale delle varietà di vite, n. 591, con il nome di Baresana Rosa.