L’associazione PugliaEuropa Med nei giorni scorsi ha incontrato a Grottaglie alcuni imprenditori agricoli per parlare, tra l’altro, della commercializzazione delle foglie di vite.
A dare la notizia è Francesco Donatelli, coordinatore provinciale di PugliaEuropa Med e Vicepresidente del GAL “Colline Joniche”. “Un argomento molto interessante – sostiene Donatelli – se si considera la grave crisi in cui si dibattono i nostri produttori agricoli, la necessità di diversificare le produzioni agricole e l’enorme potenzialità che offre la commercializzazione delle foglie di vite”.
Infatti in tutto il Medio Oriente ed in particolare nei ricchissimi Paesi del Golfo, in Turchia ma anche in Europa, si consuma una altissima quantità di questo prodotto. Nei Paesi Arabi le foglie di vite arrivano dagli Stati Uniti (in particolare dalla California), passano dal Vietnam per essere preparate in salamoia, e infine arrivano a destinazione. Il paradosso è che la Puglia ha una superficie vitata di circa 120.000 ettari, di cui 86.935 ha coltivati ad uva a vino e 36.450 ha coltivati ad uva da tavola (pari al 75% della produzione nazionale).
“Tuttavia, – nota Donatelli – la nostra regione, non riesce ancora a sviluppare questo innovativo settore nonostante l’appeal del ricercato Made in Italy (sinonimo di garanzia e sicurezza alimentare) e la vicinanza ai Paesi Arabi. E allora, cosa fare? Occorre proseguire nella sperimentazione avviata in alcune realtà pugliesi, continuare nella ricerca utilizzando il prezioso lavoro svolto dal Centro Ricerche Bonomo–CRB, passando per una più stretta collaborazione con l’Università, coinvolgere le istituzioni (Istituto per il Commercio Estero – ICE, Comuni, Provincia e GAL) sensibilizzare le associazioni dei produttori agricoli evidenziando le opportunità offerte dalla commercializzazione delle foglie di vite”.
Insomma, cominciare ad offrire al mercato segmenti produttivi alternativi alla commercializzazione dell’uva da tavola prodotta con modalità “convenzionali” da proporre ai produttori che avvertono da diversi anni una crisi del mercato.
“Di tutto questo – conclude Francesco Donatelli – ne riparleremo approfonditamente nel prossimo appuntamento a Grottaglie e dopo l’incontro che, con una delegazione di PugliaEuropa Med, avremo il prossimo 10 ottobre a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo nell’incontro con l’On. Andrea Cozzolino e con il Presidente di PugliaeuropaMed, Enzo Lavarra, oltre alla partecipazione ai seminari degli Open Days 2012”.
Fonte: www.grottaglieinrete.it