Teli aperti nel punto di colmo per ridurre lo stress da caldo

da Redazione uvadatavola.com

Secondo una recente ricerca condotta da ricercatori italiani, l’utilizzo di particolari teli di copertura con una apertura per l’aerazione nel punto di colmo della copertura, consentirebbe di ridurre gli eccessi di temperatura che si verificano nel tendone.

I ricercatori Mario Colapietra e Michele Bravetti, rispettivamente del CRA – Unità di Ricerca sull’uva da tavola e la viticoltura in ambiente mediterraneo di Turi (Bari) e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche, in un articolo recentemente apparso sull’Informatore Agrario n. 16/2013, spiegano che l’utilizzo di questi particolari teli di polietilene divisi in due parti nella zona più alta con una apertura di circa 5 cm (protetta da rete antigrandine) ha permesso all’eccesso di calore di fuoriuscire dal tendone e alla temperatura di mantenersi più bassa.

Il risultato raggiunto è una riduzione dello stress da caldo per le piante, meno bruciature per le foglie e in generale un migliore stato fisiologico per il vigneto che si traduce in risultati produttivi qualitativamente e quantitativamente superiori.

Fonte: L’Informatore Agrario

Articoli Correlati