Mola di Bari: produzioni a rischio per mancata riparazione dei pozzi artesiani

da Redazione uvadatavola.com

Da gennaio di questo anno, un gruppo di produttori di uva da tavola del comprensorio di Mola di Bari sta sollecitando il ripristino dei pozzi artesiani, danneggiati da ignoti durante l’inverno per furto di rame.

È quanto ci segnala il Sig. Antonio Vergatti,  anch’egli produttore di uva da tavola, sulla nostra pagina Facebook. “Produciamo uva Vittoria e siamo già in post-fioritura: urge irrigare” dichiara Vergatti.

“Nel comprensorio interessato, in agro di Mola di Bari, sono coinvolti circa 300 operatori. Fin dall’inizio abbiamo sottoscritto una petizione raccogliendo circa 300 firme e abbiamo sottoposto il problema al consiglio comunale di Mola di Bari”.

“In seguito – continua – abbiamo formato una delegazione capeggiata dall’assessore all’agricoltura e siamo andati per ben due volte all’ARIF (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), dove abbiamo ricevuto garanzie dalla Direzione su interventi immediati, con una spesa globale per i tre pozzi interessati di circa 50.000 euro”

“A partire dalla fine del 2012 ad oggi, siamo ancora telefonicamente in contatto con l’ufficio tecnico, ma quando la matassa sembra sbrogliarsi ecco che subentra un’altro intralcio di competenze. Altri enti si sovrappongono all’ARIF, a volte ci dicono che sono pronti i mandati alle imprese, altre che forse si dovrebbe fare una gara d’ appalto”.

Lo scorso anno, nello stesso periodo, il Sig. Vergatti rilasciò un intervista al periodico Fax, dove dichiarava che i produttori di Mola di Bari affrontarono un problema analogo, che si risolse con una spesa di circa 5/6 mila euro.

“Burocrazia, disorganizzazione o semplicemente non conoscenza delle problematiche del mondo agricolo? Non possono giustificare il ritardo nelle riparazioni per motivi economici, visto che non ci hanno ancora mandato le fatture da pagare relative al 2012.  Chi potrà – conclude Vergatti – acquisterà l’acqua dai privati ma con oneri maggiori e dubbia qualità delle stesse. Chi invece non potrà farlo, subirà danni ancora maggiori”.

Contatti: Antonio Vergatti E-mail: [email protected]

Auotore: la Redazione

Copyright: www.uvadatavola.com

Articoli Correlati