L’Associazione dei Produttori di uva da tavola del Perù (Provid) ha riferito che durante la 2a settimana di quest’anno sono stati esportati 16 milioni di box di uva, ossia circa il 72% di quanto previsto per la stagione 2013-2014.
La campagna di esportazione peruviana va dalla settimana 41 (metà ottobre) alla settimana 12 (metà marzo). La Provid prevede di esportare 22 milioni di box di uva da tavola, per unvalore totale di 352 milioni di dollari americani, e un incremento del 25% rispetto al volume esportato nella precedente stagione.
Fino alla 2a settimana di quest’anno, la Provid ha esportato 16 milioni di box di uva. Le principali destinazioni sono state gli Stati Uniti, Europa e Canada. Inoltre, l’uva è stata inviata anche in Corea del Sud, Nuova Zelanda e Cina.
A causa dei fattori climatici la produzione di Piura è stata ritardata e ad oggi rimane da esportare ancora il 5% della produzione.
Attualmente circa 10mila ettari di vigneto sono in piena produzione a livello nazionale. Le principali varietà esportate sono Red Globe, che rappresenta l’80% delle uve, seguita dalle senza semi come Flame, Crimson e Thompson seedless.
Fonte: Agraria.pe