Al via il tour Agricola Next

Organizzato da Agricola Internazionale in tutta Italia, il tour di convegni denominato "Agricola Next" presenta due novità nel catalogo 2024

da uvadatavoladmin
agricola next 2

Agricola Internazionale rappresenta dal 1985 una realtà aziendale dinamica e consolidata su tutto il territorio italiano, da sempre al lavoro per offrire alle aziende agricole delle risposte in linea con le necessità più specifiche per l’agricoltura moderna. Nasce così “Agricola Next” un tour di convegni promosso dall’azienda in tutta Italia volto a incontrare produttori agricoli e rivenditori di mezzi tecnici per l’agricoltura e presentare due nuove specialità – KELPAK® e TEGOFERT – dal 2024 in aggiunta al già vasto ventaglio di prodotti offerti da Agricola Internazionale.

Come sottolineato dal presidente di Agricola Internazionale, Michele Castellani, in apertura dei diversi incontri del tour, l’impegno dell’azienda è ora dedicato al lancio sul mercato di nuovi prodotti, frutto di nuove partnership e collaborazioni. Oltre a lui, infatti, protagonisti dei diversi appuntamenti sono stati i referenti delle aziende partner.

agricola next 1

Prima delle novità presentate è il KELPAK®, prodotto dall’omonima azienda, registrato alla Comunità Europea come biostimolante a partire da settembre 2023, e di cui Agricola Internazionale sarà l’unico distributore ufficiale a livello nazionale proprio da quest’anno.

Commercializzato dagli anni ’80, KELPAK® è un prodotto a base di Ecklonia maxima, un’alga bruna presente nelle acque della costa occidentale del Sudafrica, che viene sottoposta a innovativi processi di estrazione a freddo che ne conservano intatte le caratteristiche delle molecole bioattive. Come spiegato durante i convegni di Agricola Next dalla Dr.ssa Janiné Dams (Innovation and Market Development di KELPAK), tra i maggiori esperti di E. maxima al mondo, durante i convegni di Agricola Next, questo biostimolante si basa sull’effetto sinergico dei brassinosteroidi, delle poliammine e dei florotannini. La loro azione sinergica ha un effetto stimolante sulla germinazione del polline e sull’allungamento del tubetto pollinico, che da un punto di vista tecnico si traduce con una maggiore percentuale di allegagione dei frutti in diverse colture. Inoltre, soprattutto nel caso dell’uva da tavola, questo biostimolante può favorire l’ingrossamento dei frutti e, se somministrato in fertirrigazione, un maggiore sviluppo dell’apparato radicale delle piante.  La sua distribuzione nazionale rappresenta senz’altro uno sviluppo importante. Compito di Agricola Internazionale sarà dunque consolidare e sviluppare l’impiego del KELPAK nelle colture chiave, come uva da tavola, nocciolo, ciliegio, olivo, agrumi, vite da vino e fragola, tutte colture che rientrano nel core business dell’azienda sudafricana a livello mondiale.

agricola next 3

Presente nel catalogo 2024 di Agricola Internazionale, la seconda novità esposta durante “Agricola Next” è TEGOFERT.

Si tratta di un fertilizzante a base di zinco gluconato solubile in acqua al 2%, la cui novità non risiede tanto nel principio attivo, ma nella speciale tecnologia FERT (Fertilizer EnhanceR Technology) che lo caratterizza, frutto della collaborazione di Agricola Internazionale con Evonik, tra le aziende leader a livello mondiale nel settore della chimica di base e degli adiuvanti.  Oltre alla fonte di zinco, la particolare formulazione del TEGOFERT riduce la tensione superficiale dell’acqua e grazie alla specifica azione coadiuvante permette allo zinco e ai prodotti impiegati in miscela di distribuirsi uniformemente sulla pagina fogliare. Come spiegato durante la presentazione del prodotto dal Dr. Jordi Samso e dalla Dr.ssa Sarah Ulepic di Evonik, le proprietà della nuova tecnologia FERT consentono di migliorare l’efficienza di ogni trattamento, favorendo una migliore disponibilità di nutrienti e una migliore distribuzione dei prodotti agrochimici se impiegati in miscela. TEGOFERT è un fertilizzante che può essere impiegato in trattamenti di diverse colture, particolarmente efficace su uva da tavola e altri frutteti, piante orticole e colture estensive in pieno campo (cerealicole, leguminose, brassiche, ecc.). 

Anche grazie a queste novità, Agricola Internazionale conferma così l’essenza del lavoro di ogni giorno: rispondere alle esigenze del settore, individuando soluzioni innovative, e affiancare i produttori agricoli nella gestione in campo.

 

Comunicato stampa a cura di: Agricola Internazionale
©uvadatavola.com

Articoli Correlati