Alluvione Cile: settore dell’uva da tavola danneggiato per 50 milioni di dollari

da Redazione uvadatavola.com

Ammontano a circa 50 milioni di dollari i danni causati dalle alluvioni al settore dell’uva da tavola della Copiapó Valley. Secondo un rapporto preliminare della National Agriculture Society (SNA), oltre 900 ettari sono stati gravemente colpiti.

Nella maggior parte dei casi, i vigneti sono state completamente distrutti dal fango, così come le infrastrutture, le macchine agricole e  gli impianti di irrigazione.

Il presidente della SNA ha contattato le autorità per accelerare la distribuzione degli aiuti ai coltivatori, dando la priorità al recupero dei sistemi di irrigazione e di emungimento delle acque sotterranee.

La  ricostruzione di canali, tubazioni e sistemi di irrigazione, nonchè la pulitura dei pozzi, rappresentano al momento la massima priorità per salvaguardare gli impianti non colpiti dalle inondazioni.

A livello nazionale, secondo ASOEX, le piogge potrebbero aver causato la perdita di circa 6,5 milioni di box di uva e messo a rischio tra i 18.000 e 20.000 posti di lavoro nella prossima stagione.

 

Fonte: asoex.cl

Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati