Su iniziativa dell’Assessore comunale all’Agricoltura Pinuccio Valenzano, in collaborazione con l’Associazione Regionale dei Tecnici in Agricoltura (Arptra), è stato attivato a Rutigliano lo Sportello Agricolo, teso allo svolgimento di attività di chiarimento ed indirizzo sulle diverse tematiche del mondo agricolo.
Lo sportello permettere a tutti gli operatori agricoli locali di disporre di una qualificata rete di informazione ed orientamento al fine di favorire la competitività aziendale e lo sviluppo integrato del territorio.
Nello specifico, i tecnici dell’Arptra forniranno chiarimenti, indirizzi e divulgazione per tutte le normative e tematiche inerenti la sicurezza in agricoltura, la gestione dei rifiuti e l’agricoltura sostenibile, con particolare riferimento alla promozione del ritorno sotto forma di compost nelle campagne di Rutigliano dei rifiuti umidi prodotti dai cittadini e ricavati dalla raccolta differenziata.
Oltre all’informazione puntuale sui dati agrometeorologici, del rischio peronospora e di altri patogeni, anche attraverso sistema di comunicazione in tempo reale tramite sms sull’uso corretto e sostenibile dei fitofarmaci e a quant’altro possa servire per una «buona pratica agricola», l’Arptra proseguirà il progetto «Mitigation» finalizzato alla gestione sostenibile dei vigneti urbanizzati all’interno dell’area cittadina, al fine di evitare l’esposizione dei cittadini agli agrofarmaci più impattanti.
Lo sportello agricolo è a disposizione dei produttori agricoli nel Mercato Coperto di via Dante il lunedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
È assicurata in ogni caso una flessibilità oraria in funzione delle stagioni.
Info: Ufficio Comunale Attività Produttive – Tel. 080.4763768