Arco Jonico: germogliamento della vite nelle fasi iniziali. Solo Vittoria e Black Magic in stadio più avanzato

da Redazione uvadatavola.com

“La situazione dei vigneti nel tarantino in questo momento vede la maggior parte delle piante ancora in riposo vegetativo. Solo alcune apirene in terreni più caldi sono già allo stadio di gemma cotonosa o con con qualche germoglio già presente sugli speroni o in fondo ai capi a frutto”.

A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è il dott. Ignazio Giandomenico, agronomo operante nel settore dell’assistenza tecnica in viticoltura da tavola.

Nei vigneti dell’arco Jonico si sta provvedendo alla copertura per l’anticipo dei vigneti più vocati per questo tipo di produzione. “Questo lavoro si protrarrà fino a tutto marzo per i vigneti più tardivi che verranno coperti al solo scopo di protezione dalle varie insidie metereologiche (pioggia, grandine, ecc.)”.

“Visto l’andamento climatico dello scorso anno – ha continuato – sarebbe conveniente intervenire già alla schiusura delle gemme contro l’escoriosi che si presenta molto diffusa questo anno sui tralci lasciati con la potatura, anche in varietà solitamente ben tolleranti a questa micosi. Parimenti, nella fase di rigonfiamento delle gemme e/o di gemma cotonosa è indispensabile intervenire contro la cocciniglia cotonosa con prodotti adeguati e bagnando bene tutto il ceppo. Ricordo che soprattutto nei vigneti condotti con il metodo biologico, questo è il momento più opportuno se non l’unico per intervenire contro questo insidioso insetto”.

Discorso a parte meritano le serre dove si coltivano principalmente le varietà Vittoria e Black Magic. “Qui ci troviamo già in fase di grappoli visibili con germogli di 20-30 cm. Rispetto allo scorso anno abbiamo un ritardo di 15 giorni circa, ma che credo saranno recuperati non appena il tempo sarà migliore e permetterà il riscaldamento del terreno, condizione questa necessaria per avere una crescita vigorosa e rapida dei germogli”, ha concluso.

 

Dr Ignazio Giandomenico
Via Mauro Fasano n. 64 – 74011 Castellaneta(TA)
Tel/fax: 099.4001849 – Mobile: 349.5595726
e-mail: [email protected]

 

Nella foto in alto: inizio germogliamento della varietà Vittoria nell’azienda agricola Ruggi di Castellaneta (TA) il giorno 8 marzo 2015.

 

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati