AVI Open Field Day: racconto della giornata

Giovedì 29 giugno si è tenuto in Sicilia l'Open Field Day - AVI sulle varietà ARRA e, per l'occasione, sono state presentate le linee guida per la produzione.

da Silvia Seripierri

Giovedì 29 giugno 2023 si è tenuto l’Open Field Day – AVI sulle varietà di uve apirene ARRA in Sicilia.

L’evento è stato organizzato da AVI e O.P. Valleverde (Novello&C), in collaborazione con i distributori autorizzati siciliani (Barbera International, Colleroni (O.P. Sicula), Frutta In, O.P. Opens (Co.Ra Sifa Bio).

Focus del giorno sono state le varietà ARRA e in particolare la cultivar Sugar Drop™ (ARRA30). Nel corso della giornata, all’insegna di condivisione e conoscenza, gli operatori del settore hanno potuto constatare da vicino le sorprendenti caratteristiche di questa varietà in fase di raccolta.

Gli agronomi Maurizio Simone e Marco Tempesta (servizio tecnico di AVI) hanno presentato le linee guida di produzione della varietà, soffermandosi sulla gestione agronomica del vigneto e sull’importanza della selezione e accorciamento dei grappoli.

avi

Marco Tempesta

Grazie alla sua ottima pezzatura, colore crema, croccantezza e dolcezza, precocità di maturazione, l’ARRA Sugar Drop™ (ARRA30) è presente sul mercato da fine maggio a fine settembre, suscitando interesse sempre maggiore nel settore della viticoltura da tavola.

Oltre 2000 gli ettari investiti con varietà ARRA, attualmente licenziati da AVI in tutto il continente europeo. Su territorio nazionale la Sugar Drop™ (ARRA30) è la varietà ARRA più coltivata. Diversi attori dell’intera filiera, infatti, affermano che questa varietà può essere una degna erede della cv Victoria.

Il CEO di AVI Carlo Lingua ha spiegato inoltre come AVI e Grapa monitorano costantemente i mercati nazionali e internazionali, con l’importante ausilio della Guardia di Finanza, al fine di prevenire frodi a danno degli operatori di filiera regolarmente licenziati.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici AVI:

080 3963192
[email protected]

 

©uvadatavola.com

Articoli Correlati