Le nuove norme per l’ingresso delle uve cilene sul mercato canadese entreranno in vigore a partire dal 1 febbraio attraverso l’attuazione di un protocollo molto simile agli accordi stipulati tra il paese sudamericano e la Corea del Sud.
Una direttiva recentemente pubblicata dalla Canadian Food Inspection Agency (CFIA) ha elencato quali sono i requisiti stabiliti per i diversi paesi esportatori di uva, al fine di impedire l’ingresso di Lobesia botrana, più nota come tignoletta della vite.
L’insetto attualmente è presente in Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Cile, Argentina, Kenya, Etiopia, Kazakistan, Tagikistan, Uzbekistan e Giappone.
“La direttiva stabilisce che le uve provenienti da tali paesi per entrare in Canada (ritenuta una “pest-free area riconosciuta”) dovranno essere sottoposte a fumigazione con bromuro di metile o, in alternativa, essere coltivate con le modalità riconosciute dal CFIA”, ha dichiarato Latitia Scarr, manager della Produce Canadian Marketing Association (CPMA) in una recente intervista.
“Per le uve provenienti dal Cile c’era una particolare preoccupazione in quanto queste potevano giungere in Canada direttamente o essere riesportate dagli USA, ma grazie all’accordo raggiunto verranno utilizzate dai produttori sudamericani specifiche modalità di controllo per Lobesia botrana“, ha continuato.
“Infatti, non essendoci in Cile aree ritenute libere dall’insetto, i viticoltori dovranno coltivare utilizzando i criteri di lotta stabiliti, affinchè i loro prodotti possano essere autorizzati all’ingresso in Canada senza fumigazione,” ha spiegato Scarr.
“In tal modo le uve, previa registrazione delle aziende produttrici al SAG (Chile’s Agriculture and Livestock Service), saranno riconosciute come prive da Lobesia. Nel caso invece fosse accertata la presenza del lepidottero in seguito ad ispezione in Cile, il prodotto sarà sottoposto a fumigazione per poter entrare in Canada, ma l’azienda perderà le agevolazioni per tutta la stagione”. ha concluso.
L’attuazione della direttiva per tutti gli altri prodotti ortofrutticoli cileni entrerà in vigore a partire dal 1 giugno 2016.
Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.