Categorie - Uva da Tavola

    Al mercato all'ingrosso viennese di Inzersdorf, circa tre settimane fa sono arrivate le prime uve da tavola italiane della stagione 2019.

    Ieri, a partire dalle 11:30 nella basilica di San Nicola, nel cuore Bari vecchia, con un gruppo di braccianti che lavorano nel foggiano si è ritrovato per protestare contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura.

    Giovedì 18 luglio dalle ore 14:00, presso l'Az. Agr. Domenico Anelli in Contrada S. Vincenzo a Noicattaro (Ba), si svolgerà la giornata divulgativa "L'utilizzo degli insetti utili su uva da tavola" organizzata da Koppert Italia, Graper e Sele Agroresearch.

    Da quest'anno l'Associazione Bella Vigna, premia con 1000 euro, utilizzabili esclusivamente per fini formativi, la migliore TESI DI LAUREA sulla viticoltura da tavola.

    Per “residui” di agrofarmaci si intendono le quantità minime di sostanze chimiche che possono rimanere nella coltura in seguito all’applicazione degli agrofarmaci.

    Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del Premio Bella Vigna.

    Venerdì, 12 Luglio 2019 13:21

    Cia, grandine: uva martoriata in Puglia

    Il lavoro di un anno è stato vanificato in pochi minuti dall'ultima massiccia perturbazione. In Puglia alcune aziende agricole hanno perso fino al 70 percento della produzione. Uva, ortaggi, meloni e pomodoro sono le colture più colpite.

    In settimana si registra l'esordio delle prime quote di uva da tavola di provenienza pugliese, avvenuto sulla base di quotazioni in calo rispetto alla precedente campagna.

    All’interno della pianta gli ioni K+ si muovono dalle radici verso le foglie più giovani attraverso lo xilema. Più nel dettaglio, il potassio si sposta da una cellula all’altra attraverso le membrane cellulari per mezzo delle proteine di membrana dette proteine canali, specifiche in funzione dello ione trasportato.

    Venerdì, 12 Luglio 2019 08:49

    Uva da Tavola: imparare la lezione spagnola

    Il Paese iberico è riuscito in pochi anni a conquistare nuovi mercati. Merito, secondo Domenico Lopolito (2M Import Export), di una classe politica che è riuscita a comprendere la ricchezza generata dall’ortofrutta.

    Un singolo grappolo di uva rossa è stato acquistato martedì in Giappone per 1,2 milioni di yen (11.000 dollari) nella prima asta della stagione.

    Pagina 1 di 146

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Cambiamenti climatici, l'agricoltura si adegua ai nuovi scenari: "Per la pesca il 'modello fragola' per uscire dalla crisi"  ForlìTodayNegli ultimi tre anni l'Italia ha perso il 12% di esportazione di questo frutto e il prezzo è calato del 5%. Anche nei[…]

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, export e valore produzione i punti deboli  Quotidiano di SiciliaPALERMO – Oltre il 10% delle imprese agricole attive nel 2018 è siciliano: sono, infatti, 79.570 le unità iscritte nel registro delle imprese, il 10,7% delle 741.349 ...

      Leggi l'articolo
    • Croazia: strategia di sviluppo per l'agricoltura  Freshplaza.itNell'ottobre dell'anno scorso, il Ministero dell'agricoltura ha stipulato con la Banca mondiale un contratto per la prestazione dei servizi di formulazione di una ...

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Genuino.Zero, l'e-commerce di ortofrutta e freschi alla conquista di Firenze  Fruitbook MagazineGenuino.Zero è una startup innovativa che offre un servizio di e-commerce di frutta e verdura e altri prodotti freschi a Firenze, nata con l'obiettivo di creare una ...

      Leggi l'articolo
    • Danni da eventi atmosferici, sì a misure eccezionali a sostegno di apicoltura e ortofrutta  gonewsFavorire il rilancio dei comparti agricoli colpiti dalle recenti avversità atmosferiche, in particolar modo quelli che producono pomodori e ciliegie e il s.

      Leggi l'articolo
    • I Nas sequestrano due tonnellate di ortofrutta  Italiafruit NewsI carabinieri del Nas di Catanzaro hanno effettuato un controllo coordinato con i colleghi dell'Arma Territoriale, personale dell'Ispettorato Centrale della Tutela ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca