Cile: cresce l’export di uva da tavola in Giappone e Corea del Sud

da Redazione uvadatavola.com

Durante la seconda decade di marzo le spedizioni di uva da tavola cilena hanno registrato il massimo storico, con 89.127 tonnellate esportate.

Con un aumento dei volumi esportati pari a circa il 61%, la stagione dell’uva da tavola 2014-15 sta mostrando una netta ripresa rispetto a quella precedente. Gli Stati Uniti rappresentano attualmente la principale destinazione con 47.500 tonnellate (il più grande volume della stagione), a seguire l’Asia, un mercato in costante crescita.

Nella Corea del Sud, il secondo mercato asiatico per importanza dopo la Cina, le spedizioni sono rimaste stabili negli ultimi 4 anni (47-48.000 tonnellate). Anche nell’attuale stagione i volumi esportati dovrebbero rimanere costanti, ma tutto dipenderà dalla domanda del mercato statunitense, il quale richiede anch’esso essenzialmente varietà senza semi.

Nella seconda decade di marzo le spedizioni verso il mercato giapponese (8.100 tonnellate) hanno registrato un incremento del 12% rispetto alla stagione precedente, ma il 6% in meno rispetto al 2012-13. Si prevede che l’attuale stagione terminerà con un volume di circa 11.000 tonnellate di uva esportata.

 

Fonte: iqonsulting.com

Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati