Durante una visita nella regione di Atacama, il direttore esecutivo della FIA (Fondazione per l’Innovazione Agricola), Hector Echeverria, si è recato nella provincia di Huasco per conoscere i progressi compiuti nel miglioramento del settore dell’uva da tavola.
Una delle iniziative intraprese dalla Technology Development and Quality Company Ltd., con il sostegno della FIA, è stata quella di creare un sistema in grado di prevedere la fertilità delle gemme di vite attraverso elementi fisico-chimici.
Si tratta di un test in grado di rilevare l’Indice di Fertilità Vegetale (Índice de Fertilidad Vegetal, IFV) che mira a sostituire l’attuale metodologia di analisi delle gemme, utilizzata sin dal 1930. La tecnica attuale, infatti, avrebbe una serie di inconvenienti (che la rendono meno pratica per i produttori) e richiede personale qualificato.
Il nuovo test rapido genera una differenza di colore, simile a quello del test di gravidanza, fornendo informazioni che possono essere utilizzate per calcolare i livelli di produzione per ettaro.
“In questo modo i produttori potranno generare delle curve dei processi produttivi, che aiutano a stimare le risorse necessarie per la produzione, come la quantità di lavoro e dei materiali, oltre ad individuare i mercati di riferimento, in un modo molto preciso”, ha dichiarato il coordinatore del progetto, Francisco Villalon.
Fonte: foodnewslatam.com
Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.