Daramun è un fungicida antiperonosporico, di titolarità Diachem, a base di cyazofamid (100 g/l).
Le sue caratteristiche sono esaltate da un bagnante organo siliconico di ultima generazione, contenuto nel formulato stesso. Quest’ultimo abbassa la tensione superficiale massimizzando il contatto tra fungicida e organi vegetali trattati e favorisce l’adesività e la copertura omogenea.
Ottimi i risultati delle tante prove condotte in diversi Paesi
Numerose le prove condotte ai fini registrativi, in Italia e altri ambienti europei. Esse testimoniano che Daramun impiegato in situazioni di differente pressione di peronospora, ha evidenziato un’elevata efficacia nel contenimento del patogeno su foglia e su grappolo sia su vite da vino che su uva da tavola. Nelle prove è stata dimostrata la flessibilità della nuova formulazione (da prefioritura a maturazione) e la sua adattabilità con diverse strategie in abbinamento o in rotazione con formulati antiperonosporici a differente meccanismo d’azione.
Clicca qui e scarica la brochure con le linee strategiche antiperonosporiche dei prodotti Chimiberg.
Modalità di impiego
Possono essere fatti dai 2 ai 4 interventi partendo dalla fase di grappoli visibili e posizionandoli in funzione della pressione del patogeno e dell’indirizzo produttivo.
Strategia Chimiberg per la difesa antiperonosporica su vite da vino
Ricordiamo che Daramun è un formulato in sospensione concentrata, dotato di spiccata affinità per le cere cuticolari, moderata capacità di penetrazione ed elevata resistenza all’azione dilavante della pioggia. Daramun è registrato su vite, pomodoro e patata ed è compatibile con numerosi prodotti commerciali ad azione complementare.
Daramun – disponibile in flacone da 1 l e tanica da 5 l – risulta:
- Efficace nel contenimento della peronospora, sia su foglia che su grappolo o frutto;
- Flessibile nel posizionamento in quanto le proprietà del formulato ne permettono applicazioni preventive in un’ampia finestra temporale;
- Adattabile in diverse strategie d’intervento in quanto il formulato è compatibile con numerose sostanze attive dotate di meccanismo d’azione complementare.
La linea completa targata Chimiberg
Tra gli agrofarmaci Chimiberg si segnalano, inoltre, all’interno della linea vite: Dalet Trio a base di cimoxanil + fosetil alluminio + folpet. Esso rafforza ulteriormente un’offerta di fungicidi ampia e completa. Tra gli erbicidi la difesa è rappresentata da Keops a base di flazasulfuron.
Per la protezione dei vigneti da insetti pericolosi segnaliamo l’insetticida Fidelity mentre, tra gli insetticidi consentiti in agricoltura biologica vi sono Belthirul, a base di Bacillus thuringiensis var . kurstaki (ceppo PB 54) e Piretro Actigreen, a base di piretro naturale 2% (18,61 g/l).
Citiamo, infine, Meteor anche per la difesa contro Popillia japonica.
I fertilizzanti di casa Diagro
Oltre alla difesa è utile l’impostazione di un programma di fertilizzazione che garantisca il raggiungimento di un buon equilibrio vegeto-produttivo senza che si manifestino squilibri nutrizionali e fisiopatie associate. Tra i prodotti a marchio Diagro si distinguono gli acceleratori della fotosintesi, concimi addizionati di acido 5-aminolevulinico (ALA), amminoacido precursore della clorofilla, come il Pentac-5Ala e Pentacalcium.
Terminiamo ricordando l’importantissimo ruolo dei nutrizionali Diagro, ammessi in agricoltura biologica, quali Bio-D e Iron 4.
Iron 4 è da somministrare esclusivamente in fertirrigazione, adatto alle coltura che stenta a vegetare, o che è sottoposta a grossi stress ( posizionamento su uva da tavola ad Aprile e a Settembre / Ottobre). Bio-D, invece, è da somministrare per via fogliare nei mesi estivi per sfruttare la elevata sistemia e efficienza fertilizzante.
Vi invitiamo ad approfondire le nostre linee qui e a consultare il nostro sito: https://www.diachemitalia.it/
Chimiberg e Diagro – marchi di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.