Delia (CL): Comune da il patrocinio a Consorzio Uva da tavola I.G.P di Canicattì

da Redazione uvadatavola.com

Il Comune di Delia ha dato il suo patrocinio al “Consorzio per tutela e la promozione dell’Uva da tavola I.G.P.” con sede in Canicattì, per la realizzazione di un pannello da collocare nel comune stesso per valorizzare il territorio di produzione dell’Uva da tavola Italia.

La decisione è stata presa qualche giorno fa dalla giunta municipale. “Si tratta di un’iniziativa significativa – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri – e serve a rafforzare l’immagine del nostro territorio, notoriamente vocato alla viticoltura e alla peschicoltura e a dimostrare ulteriormente quanto sia alta l’attenzione di questa amministrazione per il settore agricolo”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consorzio, Vincenzo Di Piazza, che ha ringraziato il Comune di Delia: “per aver dato prontamente la sua adesione, che va ad aggiungersi – ha detto – a quella degli altri comuni già soci onorari. Il pannello – ha infine aggiunto – esprime il forte legame tra il prodotto e il territorio del Comprensorio”.

“Sono soddisfatto – ha aggiunto da parte sua l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo – “il patrocinio dato al Consorzio contribuisce a dare l’idea che l’agricoltura è il motore trainante dello sviluppo del nostro territorio. Tra l’altro il nostro Comune è anche socio onorario del Consorzio e fa parte dell’area protetta dell’Uva da tavola di Canicattì I.G.P.”.

Già nel mese di agosto il Comune di Canicattì aveva collocato un  pannello all’ingresso della cittadina (vedi foto sopra).

 

Fonte: canicattiweb.com

Articoli Correlati