L’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA) ed il Comune di Conversano hanno organizzato un ciclo di quattro approfondimenti tecnici dal titolo:”Dialoghi di agricoltura sostenibile per le aziende agricole di Conversano“.
Il programma prevede una serie di focus su ciliegio, albicocco, mandorlo, kaki e melograno, mentre l’ultimo appuntamento si occuperà del PAN, il Piano di Azione Nazionale. Tutti i seminari si terranno presso la “Sala consiliare del Comune di Conversano“, a partire dalle ore 17:30.
Venerdì 3 febbraio 2017, si svolgerà il primo incontro sul ciliegio, dal titolo: “Varietà, difesa integrata e craking“. Gli interventi degli agronomi Luigi Catalano e Lorenzo Laghezza, di Agrimeca Grape and Fruit Consulting, si alterneranno all’analisi del dottor Antonio Guario, fitoiatra. L’agronomo Giuseppe D’Ambruoso modererà la discussione.
Lunedì 13 febbraio, verrà sviluppato il “Focus nuove colture: albicocco, mandorlo e kaki“, con gli interventi degli agronomi Luigi Catalano e Lorenzo Laghezza moderati da Rino Pavone, giornalista di FoglieTV.
Vittorio Filì, Presidente dell’ARPTRA, giovedì 23 febbraio, coordinerà gli interventi di Domenico Annichiarico e Chiara Vacca, della Cooperativa Pomgrana di Grottaglie (TA). I due agronomi approfondiranno la coltua del melograno.
A chiudere il ciclo degli approfondimenti tecnici il Dott. Antonio Guario, moderato dall’agronomo Annamaria Fanelli, giovedì 2 marzo, che approfondirà i nuovi adempimenti per le aziende agricole previsti dal Piano di Azione Nazionale.
Autore: Teresa Manuzzi
Copyright: uvadatavola.com