Per garantire maturazione equilibrata delle uve e uniformità di colorazione delle bacche occorre partire col piede giusto intervenendo sulla nutrizione della vite sin dalle prime fasi di sviluppo della pianta.
Il risultato finale qualitativamente apprezzabile può essere conseguito con:
- concimazioni bilanciate
- interventi in verde mirati
- turnazioni irrigue corrette.
Accade invece molto spesso di trovarsi di fronte ad una pianta di vite che, a causa di fattori climatici sfavorevoli o di interventi antropici errati, presenta degli squilibri nutrizionali non sempre correggibili nel breve-medio periodo.
Mugavero presenta: STATIA, induttore di resistenza innovativo
STATIA è un innovativo induttore di resistenza messo a punto dalla Ricerca Mugavero. Il formulato, applicato per via fogliare durante tutto il ciclo della pianta, contribuisce a contenere il vigore vegetativo riuscendo a nutrire i tessuti verdi della pianta e, al tempo stesso, accompagnare nel tempo i processi di lignificazione dei tessuti.
In funzione della dose applicata è infatti possibile intervenire efficacemente con STATIA sull’equilibrio sink-source della pianta modificandolo secondo le esigenze aziendali.
Il processo di maturazione ha inizio con la fase di invaiatura. Qui riprende la crescita della bacca che, tendenzialmente, raddoppia in peso ed in volume ed ha inizio l’accumulo degli zuccheri.
NIGER 700 e UPPER GROW a inizio invaiatura per maturazione e colorazione
Ad inizio invaiatura (10% invaiatura), ovvero quando l’acino inizia a colorare, l’applicazione in fertirrigazione di NIGER 700 ed UPPER GROW.
I due formulati, insieme, forniscono alla pianta la corretta spinta per accelerare i processi di “maturazione” delle uve e compensare alcuni deficit nutrizionali del grappolo.
NIGER 700 è un fertilizzante idrosolubile a reazione sub acida con acidi umici e fulvici, che combina all’acidificazione organica un giusto apporto di potassio prontamente disponibile per la pianta; UPPER GROW è invece un biostimolante con acidi organici arricchito di macroelementi che permette di migliorare la consistenza e la shelf-life del prodotto raccolto.
Consistenza e qualità organolettiche con UPPER GROW e GEL MATUR
UPPER GROW può essere impiegato anche in applicazione fogliare contribuendo ad incrementare il rapporto zuccheri/acidi della bacca. Esso in miscela al GEL MATUR, fertilizzante NPK in formulazione esclusiva gel con microelementi chelati, assicura un miglioramento della consistenza e delle qualità organolettiche finale dell’uva.
L’uniformità di colorazione è un aspetto fondamentale che spesso fa la differenza alla raccolta: se nelle varietà a bacca bianca il colore dipende dal rapporto clorofilla/carotenoidi, nelle varietà a bacca rossa il colore dipende dall’accumulo degli antociani.
Il biostimolante organico MATURAU
MATURAU è l’ultimo biostimolante organico prodotto da Mugavero pensato per il completamento dei processi di colorazione del grappolo. Si applica su pianta correttamente idratata quando il frutto ha raggiunto il 60% del viraggio di colore dell’epicarpo. Gli effetti del trattamento sono già visibili dopo qualche giorno: MATURAU non altera il gusto dell’uva e non residua.
Comunicato a cura di Mugavero